04 gennaio 2009

Ah, la religione...

La religione è una cosa magnifica, una fonte inesauribile di contraddizioni e assurdità. E la cosa che mi fa più incazzare è che ho creduto a tutto questo fino pochi giorni fa...
Allora. C'è un solo Dio, giusto? E noi siamo tutti uguali di fronte a lui, giusto? Ok, allora perchè io cristiano devo seguire (o dovrei seguire) delle regole diverse da quelle, ad esempio, di un musulmano? Se Dio è uno solo, non dovremmo tutti noi avere un solo bel manuale con scritto cosa possiamo e cosa non possiamo fare?
Allora forse non esiste un solo Dio, ma ce ne è uno per ogni religione: Dio, Allah, Visnù, ecc. Ma allora la Creazione? E' stata fatta in gruppo? E veramente questo è il meglio che si potesse fare?
Vabbè, supponiamo che ce ne sia uno solo, ok? Ok.
C'è questo tizio con dei superpoteri, fa di tutto. Uno che fa delle cose che per vederle ci vogliono gli effetti speciali dei film. Mosè. Ah, adoro la storia di Mosè. Giusto per far vedere che Dio non è assolutamente vendicativo, ha ucciso migliaia di maschi primogeniti così, per condurre alla salvezza gli israeliti. Alla faccia della diplomazia. E l'ugualglianza dov'è? Poi il Mar Rosso. Spettacolo. Andiamo al cinema a vedere Hulk, Batman, ecc. e diciamo, giustamente, che è impossibile fare quello che fanno loro. E poi crediamo alla storia del Mar Rosso? Per fare quello che ha fatto Mosè/Dio, Superman dovrebbe planare a filo dell'acqua a una velocità di qualche centinaio di chilometri l'ora, forse migliaia. E questo qui, solo imponendo le mani? Come si fa a crederci? "Sono i miracoli di Dio". Ok, adesso, al giorno d'oggi, quali sarebbero i suoi miracoli? Perchè sono millenni che non si vede un altro mar Rosso? Quale cazzo di miracolo ha fatto più di recente? Bush? Le banche? Le guerre? Scientology? Che cazzo ha fatto?!
Poi, questa gente parlava quotidianamente con Dio, come se fosse normale. E lui rispondeva pure! Si manifestava sotto varie forme, è riuscito persino a mettere incinta una donna senza neanche toccarla! Il tutto è successo in pochi anni, poi il nulla. Sparito. Puf! E' diventato invisibile, impalpabile e inudibile. Sappiamo che c'è perchè qualcuno ha detto che c'è. E' una specia di Babbo Natale ma rivolto a tutti, non solo ai bambini.
Gesù, col pane e i pesci. Io la scena la vedo così: mette un pezzo di pane e un pesce sul tavolo, li copre con un telo, inizia a farci scorrere sopra la mano avanti e indietro concentrandosi e dicendo "Adesso soffierò sopra questo telo e moltiplicherò il pane e i pesci. Pronti?" e soffia. Leva il telo e magia! L'antenato di Silvan. Per carità, Gesù sarà anche esistito, ce ne saranno stati tantissimi che si chiamavano così, un po' come Andrea oggi. Sarà anche stato crocifisso, ma che facesse i numeri di magia...
Ancora: cosa ci rende uomini? 2 istinti: sopravvivere e procreare/accoppiarsi. Bene, la religione opprime il secondo istinto, dicendo che puoi fare sesso solo ed esclusivamente se poi concepirai un figlio. Una azione naturale, la più naturale del mondo, viene limitata e punita, addirittura. Se, per caso, ti ci metti seriamente e fai sesso col fine di procreare e, per caso, la tua partner non rimane incinta? Inferno! Ahahahah! Pazzesco...
E il battesimo? Perchè credete che venga fatto quando siamo ancora piccoli piccoli? Ci viene imposto e noi non possiamo dire niente, primo. Secondo, provate a battezzare un adulto informato dei fatti, che non sia mai andato a catechismo (altro strumento imposto). Credo che non sarà molto d'accordo. Ma coi bambini è facile, li fai crescere imprimendo loro l'idea di Dio. E sappiamo che i supereroi piacciono ai bambini. Anche se Dio fa anche paura. Ecco, la paura. La religione è paura, non amore. La religione è vecchia, stantìa e si basa su un' idea vecchia e stantìa come la paura. Con la paura hai più controllo della gente. Con l'amore la gente diventa consapevole e incontrollabile.
Gente, l'uomo ha sempre sentito il bisogno di credere in qualcosa più grande di lui. Ma solo perchè non sapeva spiegare certi avvenimenti, tipo i temporali, le eruzioni dei vulcani, ecc. Oggi, sappiamo che non c'entra nulla Dio con i fulmini, ecc. Abbiamo la conoscenza per dirlo, le prove! Cazzo, Dio è ognuno di noi! Quando andate al lavoro a farvi un culo così, ci andate voi, non Dio. Quando lottate per la libertà di espressione, lottate voi, non Dio. Quando crescete un figlio, lo crescete voi, non Dio. Non si può lasciare in mano la vostra vita a un tizio che non si sa se ci sia o no. E' una esproprizione della nostra individualità, perchè tu sai che quello che fai non lo scegli tu ma Dio. Avvenimenti e decisioni reali presi da un qualcosa/qualcuno di irreale. "E' il suo volere". No, è il TUO volere. Se TU vuoi fare qualcosa, la fai. Non è Dio che ti spinge a farla, sei TU. La TUA vita è TUA. Punto. Io non seguo come una pecorella un tizio, facendo tutto quello che lui dice. Questa si chiama sottomissione. "Ma noi siamo tutti pecorelle di Dio". Quindi se Dio ti dice di buttarti da un burrone, tu lo fai? Io no, grazie. Io sono intelligente.
Allora prendiamo la Bibbia e i Vangeli e compagnia bella per quello che sono: storie. Raccontatele ai vostri figli per farli addormentare la sera. Sono un po' pesantucce, eh, però funzionano. E' fantasia, come Cappuccetto Rosso.
Ma vi rendete conto che io domani potrei dire di aver visto in sogno un tizio, chiamiamolo Menga, il nuovo e vero dio, colui che tutto sa e tutto può. Vado in giro predicando la "sua parola" e troverei qualche idiota che ci crede? Mi hanno solo anticipato, creando Dio. Erano troppo avanti. C'è stato uno stronzo che ha avuto questa idea, ma non ce l'ho con lui. Ce l'ho con quel cretino che ci ha creduto. La colpa non è mai di quello che vende (la Chiesa), ma di quello che compra (noi).

Metto qua un video che riassume benissimo quello che penso della religione. Il video non è mio. L'utente che l'ha messo, si chiama totalrec e non ho idea di chi sia, ma lo ringrazio tantissimo.
Il signore che vedete è George Carlin, un comico-satirico-genio americano morto, purtroppo, nel giugno scorso. Insieme a Bill Hicks, lo ritengo un vero eroe americano. Non parlano solo di religione, ovviamente. Non erano degli idioti.
Se non conoscete neanche Bill Hicks, cercate su Youtube, Google Video, ecc. dei suoi filmati. E' morto nel '94, quindi quello che dice dovrebbe essere un qualcosa di "vecchio". E invece è più attuale che mai.


(purtroppo, l'audio è stato tolto per la solita storia del copyright. Lo spezzone fa parte dello spettacolo "You're all diseased", se volete guardarlo con l'audio)

La religione è una forma di sottomissione e di controllo. BASTA pensare che tutto quello che accade e che accadrà è opera di Dio. SIAMO NOI CHE VIVIAMO SU QUESTO PIANETA, NON DIO! Noi lasciamo tutto nelle sue mani, aspettiamo le sue mosse, preghiamo perchè ci liberi dalle oppressioni e dalle ingiustizie. E intanto, quelli che opprimono e che creano ingiustizie, continuano a farlo perchè non sono scemi. E trovano campo libero perchè dall'altra c'è gente che dice "Dio prima o poi li punirà" e non fa un cazzo!
GENTE, SVEGLIA!

Nessun commento: