03 marzo 2009

Musica - parte II

Torno sull'argomento "musica buona - musica solo di nome" per affinare un po' la situazione.
Nel post precedente mi sono soffermato forse un po' troppo sul testo di una canzone, dicendo che "deve denunciare". Probabilmente ho un po' mancato il bersaglio. Correggo subito il tiro ;)

La musica vera è quella suonata col cuore, con l'anima e con le palle, primo, e non solo ed esclusivamente mostrando il proprio amore per il denaro. Secondo; la vera musica ti lascia dentro qualcosa. Può anche essere triste, ma non ti lascia mai steso per terra senza la forza per rialzarti, in preda allo sconforto e alla rassegnazione. La vera musica ti prende, ti scuote e ti tiene vivo, con quella voglia di sfogarti, di ribellarti, di smetterla di fare la pecorella stupida e obbediente. Anche le canzoni tristi ci riescono, se la musica è musica vera e suonata da dentro. Sembra che ti dicano "esci dagli schemi, perbenista e bigotto che non sei altro!", ti fanno pensare e ti lasciano la voglia di reagire. Ti fanno anche stare male, perchè no, ma ti lasciano sempre una piccola scintilla. Il rock è un'evoluzione del blues, che è triste per definizione, con la differenza che il rock spazia di più nei sentimenti, oltre alla tristezza (anche il blues lo fa, ma in misura minore, secondo me).
Poi ascolto Fabri, Marracash, Mondomarcio e mi prende lo sconforto più totale. Finisce la canzone e te rimani lì con la tua depressione e con quella sensazione di essere impotente e inutile, vuoto. Quelle teste di ca...volo vendute e ricomprate di Madonna, Ne-Yo e gente simile fanno tutte canzoni uguali e inutili, con dei testi osceni e banali all'ennesima potenza. Leggeteveli, cazzo. Poi leggetevi i testi dei Metallica, di De Andrè, dei Doors, degli Who, di Bob Dylan e ascoltate le loro canzoni. I Muse, Caparezza... giusto per far capire che c'è buona musica anche adesso.
Madonna, Rihanna, Katy Perry, Usher, ecc. fanno canzoni (inutili) che hanno l'unico scopo di svuotare il cervello dei ragazzi/ragazze e far pensare soltanto a ballare. Ballare, muoversi. Ballare... "A me piace ballare! Non so cosa voglia dire questa canzone, però ballo! E' questo che importa! Mi sento così vuoto e inutile, ma mi piace! Ballo!"... Fanculo.

L'altra sera ho visto i Finley a X-Factor e ho capito che sono bravissimi... nel rovinare belle canzoni. Hanno "cantato" Iris dei Goo Goo Dolls. Bella canzone... e neanche tanto vecchia, giusto per far capire che la buona musica c'è ancora. E questi quattro cretini la banalizzano con quel ritmo veloce e quel "rock giovane" che di rock ha ben poco. Tipo i Vanilla Sky nella cover di Umbrella di Rihanna (e fare una cover di Rihanna... fa capire a che livelli siamo arrivati). Quello è il massimo del rock che i giovani tirano fuori. Se non avete visto i Finley a X-Factor, beati voi... Vi siete risparmiati un po' di vomito.
Poi adesso c'è questa Arisa... Questo incrocio tra Sarah Palin e il cantante dei Tokio Hotel (altra mera e palese operazione commerciale spacciata per musica). E' Sarah Palin perchè la ricorda un po' per gli occhiali, qualcosa nei capelli... E il cantante dei Tokio Hotel perchè lui sembra un po' uomo e molto donna, e lei non si sa se ci è o ci fa. C'è sempre il dubbio "uomo-donna-ci è-ci fa" che ti tira dentro e ti fa prendere una posizione. "No, secondo me è un uomo", "No, secondo me è una donna", "Secondo me ci è", "Secondo me ci fa". Chi cazzo se ne frega! Sono operazioni commerciali! Sono pupazzi travestiti da esseri umani e basta! E' piuttosto palese! Parlare di loro è solo fiato sprecato. Punto.

Fatevi una cultura musicale come si deve! Vi butto lì qualche nome, giusto per orientarsi: U2, Bruce Springsteen, Led Zeppelin, Guns'n'Roses, Nirvana, Metallica, De Andrè, i Doors, gli Who, Bob Dylan, il vecchio Vasco (evitando almeno l'ultimo disco che fa veramente cagare), Muse, Iron Maiden, i Queen, Depeche Mode, Bob Marley, i Beatles, Black Sabbath, Elvis e l'immenso Jimi Hendrix. Hendrix, cazzo... Quando lo ascolti, capisci che non vale la pena prendere la vita troppo sul serio, incazzarsi di brutto ecc... Ti porta su un altro pianeta. Per me c'è la musica di merda, la musica buona e un pelino più sopra ancora c'è Jimi Hendrix.
Era un alieno... Dovete ascoltarlo per capirlo. Solo allora capirete tutta, completamente, la differenza tra la vera musica e la merda. Anche se, già ascoltando gli altri artisti che ho elencato prima, riuscirete a vederla molto bene.

Spero di aver chiarito un po' meglio come la penso (e spero di non essere il solo a vederla così).
Grazie.

Nessun commento: