16 dicembre 2009

La libertà di espressione è TOTALE. Punto.

(dal Corriere della Sera)

«La libertà di espressione e quella di manifestazione del pensiero vanno garantite - ribadisce Maroni - ma se un utente fonda un gruppo chiamato "uccidiamo Maroni", siamo davanti al reato di istigazione a delinquere. E se scrivo "quel tizio ha fatto bene a spaccare la testa al premier" può ravvisarsi l'apologia di reato»

Sembra tutto corretto, no? (sorvolando sul fatto che siano parole uscite dalle inaffidabili fauci di Maroni, le stesse che hanno azzannato un poliziotto e che gli sono costate una condanna a 4 mesi e 20 giorni, alla faccia del "condanniamo la violenza"...) Dicevo, sono parole giustissime, no?
No, sono sbagliatissime. Sono stufo di sentire parlare a vanvera di "tutelare la libertà di espressione", che "è un diritto inalienabile" e tante altre belle frasi fatte che perdono automaticamente il loro significato non appena le vengono appiccicate aggiunte del tipo "però, quando una persona insulta il prossimo o istiga alla violenza, allora è un reato".
Allora, dico io, non appena poni un limite a questa libertà, la stai negando in toto e meriti di essere etichettato come "dittatore", processato ed espulso dalla tua funzione pubblica senza mezzi termini.
"Però ha ragione, scusa. Non puoi creare un gruppo su Facebook chiamato 'uccidiamo Maroni'. E' una palese istigazione alla violenza". Perchè? Cos'è, siamo bambini del cazzo che fanno tutto quello che si dice loro? Siamo emulatori? Siamo automi col cervello programmabile? O forse, ma dico forse, siamo ESSERI UMANI DOTATI DI COSCIENZA? Puoi ripetermi all'infinito "uccidi Maroni uccidi Maroni uccidi Maroni uccidi Maroni uccidi Maroni" e non lo farò mai. Che istigazione alla violenza è?! Solo perchè qualcuno la pensa così allora devo pensarla così anche io?!
Vi sembra una cosa logica? Possiamo smetterla di pensare a noi stessi come a degli idioti smarriti? Qua stiamo usando lo stesso identico ragionamento del "se qualcuno ti dice di buttarti nel pozzo". Uguale. "Se qualcuno fonda un gruppo di sostegno per Tartaglia e invita all'emulazione, tu la faresti?", "Certo! Io faccio tutto quello che leggo e che mi dicono di fare! Sono un coglione! Sono assuefatto da anni di 'impeditemi di fare del male perchè io da solo non ci riesco'. Sono alla costante ricerca di un tutore che guidi la mia vita e mi dica cosa posso e non posso fare".

La libertà di espressione deve essere TOTALE, PURA, SENZA LIMITAZIONI DI ALCUN GENERE. Io voglio sentire tutto, non voglio un tizio che mi dica "No, tu questo non lo senti. No, tu questo non lo leggi. No, tu questo non lo dici". Che cazzo di libertà è questa?! Sapete come si chiama? CENSURA. Punto.
Se io voglio unirmi al club "negazionisti dell'olocausto" devo avere la libertà di farlo e di non andare contro la legge. E' il mio pensiero, non deve per forza essere quello di tutti. Non devono imitarlo tutti solo per il fatto che esiste. E comunque sia, se tu lo ritieni stupido, sbagliato ed inutile non dovresti esserne indifferente? Senti il tuo pensiero minacciato? Hai paura di rimanere influenzato? Cerchi qualcuno che ti dica cosa è giusto e cosa è sbagliato? Ma non ci arrivi da solo?!
Maturare, gente, maturare!
Ma quando arriveremo a pensarla così, nessuno si sognerà mai di fare del male agli altri e tutto questo casino sarà un problema inesistente...

Quindi, dopo tutto questo discorso, vi mando affettuosamente affanculo e che possiate passare un gran bel Natale di merda. Va bene come libertà di espressione?


(è un post un po' grezzo. Dovevo pubblicarlo settimana scorsa, come si può intuire dalla data del link al sito del Corriere. Poi tra una balla e l'altra ho rinviato e poi mi sono beccato una bella influenzetta, non so se suina o no tanto sono uguali, con relativa febbre, mal di testa e mal di gola. Adesso sono quasi a posto: febbre andata, mal di gola quasi ok e un po' di mal di testa ogni tanto. Devo rimettermi un po' in pari con le notizie "underground" uscite in queste giorni. A presto!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I wish not approve on it. I assume polite post. Expressly the appellation attracted me to be familiar with the sound story.