24 agosto 2009

Sì, sono un po' masochista

Premessa: i giochi di parole che trovate nel post non vogliono esseri offensivi. Come poi dirò in fondo, "respect".

Non ho resistito. Alla fine la gaglioffa tentazione mi ha vinto: ho commentato un post sul sito di Attivissimo. Sono entrato nella tana del lupo (?) per un attimo, giusto per vedere l'effetto che fa. Mamma mia, che risate! Ho voluto provare dopo che ho letto questo post su Luogocomune.net.
Partiamo con ordine: 3 settimane fa, Massimo Mazzucco, la persona che sta dietro al sito Luogocomune.net nonchè conclamato complottista, aveva lanciato una proposta al re delle anti-bufale Paolo Attivissimo riguardo un documentario, anzi video-inchiesta, che Mazzucco vuole realizzare a proposito dello sbarco sulla Luna, presentando con cura la tesi complottista e quella ufficiale (proprio per questo ha invitato Attivissimo). Ora, una persona che avesse la certezza di quello che sostiene avrebbe accettato volentieri, in modo da sputtanare la parte avversaria, giusto? Avrebbe al limite chiesto di partecipare attivamente al montaggio e alla realizzazione in modo da evitare eventuali "sgambetti" cinematografici, giusto? Così almeno sarebbe stata una cosa alla pari, giusto? GIUSTO! E infatti "Mister SòTuttoIo" Attivissimo, in contrasto col suo cognome, ha risposto con un bel "no"! (cito) "Che Mazzucco finisca il suo documentario in cui presenta le sue "prove" migliori: che metta nero su bianco le sue asserzioni. Poi le analizzeremo e le smonteremo allegramente una per una, con la documentazione tecnica in una mano e una buona birra nell'altra.” Mazzucco, giustamente, aggiunge con un asterisco "* Faccio notare che aveva detto la stessa cosa per “Il nuovo secolo americano”. Da allora di birrette ne sono state vendute molte, ma del suo debunking non si è ancora vista traccia."
Poi, di colpo a distanza di 17 giorni, Paolone se ne esce con questo:
“…finora nessuno dei guru del complottismo italiano ha voluto accettare la mia cordiale sfida a un faccia a faccia reale. Fracassi, Quaglia, Bosco, che c'è? Paura d'incontrare un interlocutore preparato che non si fa abbindolare? Non mangio mica nessuno. La sfida è sempre aperta: basta che ci siano pari condizioni per tutti.”

Allora i casi sono due: o è stato frainteso, oppure, guarda un po', si è proprio dimenticato della proposta di Mazzucco di poco tempo prima. In entrambi i casi, la situazione è critica: se è stato frainteso significa che è peggio del Signore Assoluto dei Fraintendimenti nonchè Padrone del Belpaese, Lord Berlusconi Silvio; nel secondo caso, significa che il suo cervello fa un po' cilecca e chissà mai cosa si dimenticherà in futuro (e cosa si sia dimenticato in passato).
Non pago di tutto ciò, Smemoratissimo riporta malamente un testo di un video di Mazzucco sul CICAP e su Piero Angela. (Qui la risposta di Massimone e conseguente ennesimo sputtanamento del "Rigira-parole"). Vi consiglio di leggervi i vari post nei link che ho messo per capire bene la storia.
Ed è questa cosa che mi ha fatto scattare il desiderio di sbattere in faccia a Sbadatissimo le sue stesse stronzate, inserendo un commento nel relativo post. Ecco il commento (all'inizio cito un pezzettino di un commento di Provo-a-debunkare-tutto-ma-mi-rendo-Ridicolissimo):
Paolo Attivissimo ha detto...
Si veda il caso Mazzucco, che rifiuta qualunque dibattito faccia a faccia.


Ma vedi che sei proprio un cialtrone? E' stato lo stesso Mazzucco ad offrirti l'occasione per discutere ALLA PARI sull'argomento "sbarco sulla luna". Forse hai la memoria corta, lascia che te lo ricordi io: http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3284

Si vede proprio che stai raschiando il fondo, buffone!


Risposta di Oh-cavolo-mi-sono-Contraddettissimo:
Mattia,

complimenti per l'eloquio civile e forbito.

Ma rileggi quello che propone Mazzucco: non è un faccia a faccia.

Non è una discussione alla pari. A meno che, per te, una discussione registrata in cui Mazzucco è unico detentore delle forbici di montaggio sia "alla pari".


Di nuovo io:
Senti, ti ha proposto una bella soluzione alla cosa e tu hai rifiutato. Punto. Potevi chiedergli di farti partecipare in prima persona alla realizzazione del filmato, ma tu hai declinato in toto, a mò di codardo.

E grazie a te per la tua paura di confrontarti seriamente con persone con un parere diverso e con molte (troppe?) argomentazioni a sostegno della loro tesi.


Potete vedere la discussione intera qui, cercate nella pagina "Mattia" e godetevi lo show. Vi dico solo che, quando ho tirato fuori che continuare a difendere la versione ufficiale dell' 11 settembre (4 aerei che vanno fuori rotta indisturbati per oltre 1 ora e mezza nello spazio aereo più difeso del mondo) è ridicolo, il buon Nooo-a-questo-non-so-rispondere-Benissimo non ha risposto. Lui che ne sa mooooolte di più di me (ed è vero, sarei un idiota se dicessi il contrario) è rimasto un po' di stucco e ha glissato tentando di smerdarmi su altri punti. Ahi ahi ahi! Che botta!
E rispondo qua a Domenico_T che educatamente, alla mia frase "
Ma comunque pensatela come volete, tanto la verità vera non ce la dice nessuno, quindi..." ha risposto:

Classico atteggiamento per restare convinti delle proprie idee per la paura di scoprire che si è creduto a cavolate.
Guarda, scoprire come stanno le cose è molto più appagante che rinunciare al proprio orgoglio e dire "son stato gabbato" ;)


Intanto, grazie sinceramente per la risposta garbata. Se stai leggendo, ti consiglio di girarti un po' il mio blog e vedrai che io sono il primo a mettere in discussione quello in cui credo e so cosa si prova: all'inizio quasi non ci vuoi credere, stai male e ti senti una cacca. Poi, però, assimili la cosa e ti senti molto più forte di prima. Per questo spingo più gente possibile a farsi domande e ad approfondire, leggendo fonti diverse dai giornali, guardando immagini e filmati da fonti diverse alla tv, ecc. (a tal proposito, ho scritto un post intitolato "Il bigino della libertà"). Mi sono beccato anche molti insulti e messe in dubbio della mia capacità di intendere e di volere (le ultime proprio oggi sul blog del Paolone), ma me ne sono sbattuto altamente le palle perchè quello che avviene e che è avvenuto nel mondo mi è molto più chiaro e palese ora rispetto anche solo ad 1 anno fa. Grazie ancora per la risposta educata e costruttiva.

Sorvolo su alcuni commenti assurdi che dovrebbero provare che io non so un cazzo e che sono un completo cretino, tipo questo che è meraviglioso nella sua stupidità ed inutilità (non metto il nome dell'utente per pietà, ma basta andare nella pagina che ho linkato sopra per leggere tutto):
Basta leggere il profilo di Mattia:
21 anni
Da circa 3 anni e mezzo seguo costantemente i blog che dicono la verità. Sono partito appassionandomi a Beppe Grillo. Poi ho ampliato parecchio le mie "fonti" e ora ho deciso di dare il mio, piccolo, contributo


Eh sì...


E' un vero peccato che un uomo di tale ammirevole cultura (parlo di Attivissimo, non dell'utente che ha scritto il commento qui sopra) usi questa stessa arma per dare l'impressione di saper debunkare in toto qualsiasi tesi, rigirando le parole, deviando l'attenzione dal discorso principale, tirando in ballo altri fatti e smentendoli lasciando però inalterata la questione centrale. Avremmo bisogno di più persone come lui che però cerchino di scovare la verità invece di limitarsi a difendere disperatamente e a volte miseramente la versione ufficiale dei fatti.
Mi dispiace veramente tanto. Ha il mio massimo rispetto per la sua cultura, ma la mia massima pena per come la usa. Io sono stra-convinto che a molte delle cose che scrive non ci crede nemmeno lui. Non è scemo: sa di cosa parla e sa quando una balla è una balla, ma non lo dice agli altri.
Peccato. Occasione sprecata.

P.S: per chi fosse interessato al debunking e contro-debunking del documentario "11/9 - Inganno Globale" di Mazzucco, ecco qua il link. Una delle parti che preferisco è questa (3.3 identifica il riferimento, le frasi in corsivo sono quelle del documentario, in nero il commento di Attivissimo, in rosso la risposta di Mazzucco):
3.3

00:21:02. Viene fatto un paragone con un Cessna 150. Se un dirottatore non sa pilotare quello, non può saper pilotare un Beoing 757.

Sbagliato. Un Boeing 757 è automatizzato e ha un computer che gestisce ogni manovra, per cui il pilota muove i comandi e il computer trova la configurazione aerodinamica adatta per eseguirli; un Cessna non ha nulla di tutto questo. In questo senso, pilotare un Cessna è più difficile che pilotare un aereo di linea, così come guidare una vecchia Cinquecento (senza ABS e senza marce sincronizzate) è più difficile che guidare una Volvo col cambio automatico e l'ABS.

Infatti. Come è noto, in tutte le scuole di volo ti fanno iniziare con i Jumbo 747. Ma devi volare capovolto, all'inizio, se no è troppo facile.


P.P.S: spero di non avere fatto casini con i vari link...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e