07 novembre 2009

L'ultimo show del sommo Bill

(AGGIORNAMENTO: ho messo il link giusto per lo spettacolo "Revelations")

Sul sito ComedySubs è uscito l'ultimo spettacolo del grandissimo Bill Hicks, "Live At Igby's", registrato pochi mesi prima della sua morte il 26 febbraio 1994. Prima di tutto, ringrazio di cuore i traduttori e tutti quelli che ci hanno lavorato su: GRAZIE MILLE!!
Ho appena finito di guardarlo e ragazzi... IO AMO QUEST'UOMO! Ancora più di prima! E' davvero "The Man", quello che ti fa capire cosa sia la vita, che ti prende la testa e te la squarta, che prende le tue idee del cazzo e le disintegra, che prende tutte le tue pippe mentali e le riduce ai minimi termini, che prende il tuo fottuto punto di vista, lo smonta e lo riassembla come opera d'arte.
In quest'ultimo monologo, tra le mille altre cose, usa pochi giri di parole per dire che poche persone controllano il mondo attraverso le multinazionali, i media, le banche ecc. (nel '93...) E' la prima volta che si rivolge così schiettamente, senza metafore o richiedendo qualche deduzione agli spettatori, su questi argomenti.

Se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di guardare tutti gli spettacoli di questo genio, sottotitolati in italiano:
- Sane Man (1989)
- One Night Stand (1991)
- Relentless (1991)
- Revelations (1993)
- Live At Igby's (1993)

Ecco cos'è La Comicità: non è conformismo, leccaculismo, innocenza, vuoto, demenzialità e ripetitività à la Zelig. Anzi, dopo che avrete visto e soprattutto capito questo signore, gli pseudo-comici di Zelig &co. vi sembreranno di serie B...

Metto qui anche il tributo fatto da me in occasione dei 15 anni dalla sua morte, nel quale ho raccolto alcune delle sue frasi e riflessioni più belle.


(Link diretto a Youtube, che si vede meglio)

Nessun commento: