30 giugno 2012

(AGGIORNATO) Il cerchio nel grano di Santena NON rappresenta il 21 dicembre 2012

(AGGIORNAMENTO: virtualmente l'intero contenuto di questo post è frutto di un mio errore di valutazione piuttosto da pirla, che mi è stato fatto notare nei commenti da un utente anonimo, che ringrazio. Leggetelo, comunque: in fondo al post ho messo la correzione. Grazie a tutti e scusatemi, non l'ho fatto apposta.)


Mi sono accorto di non aver mai scritto niente su due argomenti caldi della blogosfera “alternativa” alla merda mainstream: la fine del mondo del 21 dicembre 2012 e i cerchi nel grano. Basta una piccola ricerca su Gugol per imbattersi in un oceano di pagine e pagine e pagine… e pagine e pagine, con scritto tutto e il contrario di tutto, per un’offerta di punti di vista completa che soddisferà anche i clienti più esigenti.
Per quanto riguarda il 21 dicembre, il fatto è che nessuno sa veramente cosa accadrà. Quindi, non mi costa nulla esporre brevemente il mio, di punto di vista: non sarà una fine fisica del mondo, mentre ritengo più probabile, anche alla luce della mia recente esperienza, che sarà un cambiamento a livello di coscienza globale verso una maggiore consapevolezza, anche se il processo dovrebbe già essere in moto da un po’. Ma non mi spingo oltre, tipo dire che l’umanità intera si abbraccerà tutta e vivremo felici e contenti da esseri evoluti e liberi.
Sui cerchi nel grano, i cropcircles, da quanto ho letto e visto propenderei che non siano frutto di qualche sbarbatello umano: hanno una perfezione di disegno incredibile, alcuni sono piuttosto complessi e il grano risulta stranamente appiattito, non tagliato. Ma non ne so molto, quindi non sputo sentenze ad minchiam e prendete il mio punto di vista con i guanti e un bel paio di pinze.
Comunque sia, perchè improvvisamente entrano in scena questi due argomenti? Perchè a Santena, vicino Torino, è apparso un nuovo disegno in un campo. Ecco la foto.
santana_crop
Nell’ovale di sinistra mi sembra evidente siano rappresentati il Sole, Mercurio, Venere, Terra e Marte con relative orbite. A destra troviamo la costellazione del Cancro, anche se non ho idea di cosa sia quel buco grande a destra (ma non sono assolutamente un esperto, quindi…). Sopra e sotto l’ovale abbiamo in totale 18 “raggi”, che fanno somigliare il lato sinistro ad un occhio. La semi spirale non so cosa possa significare ma, ripeto, non sono molto ferrato in simbologia dei cerchi nel grano, nè sono un fenomeno in astronomia.
Ovviamente la notizia è stata ripresa da molti siti. Ora, sembra che la posizione dei pianeti rappresentata nel disegno sia quella relativa, sorpresa sorpresa, al famigerato 21 dicembre 2012. In allegato alla notizia in alcuni, siti tipo questo, viene riportata la seguente immagine con testo in inglese che confermerebbe il tutto.
untitled3
Beh, perfetto direi. No? No. Ho provato a fare io una piccola ricerchina e ho trovato che non è vero. C’è un’imprecisione nel disegno. Sono andato su qualche sito che permette di visualizzare la posizione dei pianeti di qualsiasi giorno e questi sono i risultati.
Pianeti 21 dicembre
(Il sito è Fourmilab.ch)
Pianeti 21 dicembre - 2
(Il sito è wwu.edu, Western Washington University)

 Pianeti 21 dicembre - 3
(Il sito è quello della Royal Astronomical Society of New Zealand. Ho solo aggiunto i pianeti nel giusto intervallo di date)
Qual è la differenza col pittogramma torinese? La posizione della Terra e di Marte è diversa, invertita. Osservare:
sentana_lato sinistro_nomi  Pianeti 21 dicembre ruotati
Usando termini semplici e profani, nel disegno sul campo Marte è in alto a sinistra rispetto al Sole, mentre la Terra è a destra; nelle immagini, invece, è la Terra ad essere in alto a sinistra rispetto al Sole, e Marte a destra un po’ più in basso.
L’immagine riportata nei siti dove si discute delle probabili interpretazioni del disegno è semplicemente farlocca. Sembrerebbe presa dallo stesso sito da cui ho preso io lo screenshot della foto inclinata che vedete qui sopra (ovvero, questo), dato che i colori mi sembrano gli stessi: ma, se ci fate caso, la scritta “December 21st, 2012” è stata aggiunta successivamente. Non è la scritta originale del sito, che è invece quella che si vede nella mia, di immagine (ma potete verificare tutto voi stessi andando qui).
untitled Pianeti 21 dicembre
C’è una bella differenza…
Ora, facciamo un paio di considerazioni: il disegno del cerchio nel grano non è corretto nella sua parte sinistra, mentre quella destra con costellazione del Cancro è giusta. Ma questo, volendo, è il meno: la cosa peggiore è che qualcuno abbia volontariamente preso un’immagine di un allineamento dei pianeti relativo ad un’altra data e l’abbia bellamente spacciata per quella effettiva del 21 dicembre 2012, quando palesemente non è così. Anzi, dirò di più: dal sito Noi e gli extraterrestri viene riportato che l’allineamento del cropcircle è relativo al giorno 26 aprile 1962, ore 23.45. Sorvolando sul fatto che differenze di orario di anche qualche ora non influiscono granchè su una posizione che fa riferimento ad un moto di 365 giorni, effettivamente la data è corretta.
Immagine sentana_lato sinistro
(Per leggere la data, ruotate la testolina please…)
Che poi, a voler vedere bene, non è proprio correttissima neanche questa: notate come Mercurio, in quella data, fosse molto distante da Venere, mentre nel disegno del cerchio siano vicini. Ma almeno sono giuste le posizioni anche di Marte e della Terra. Ci sta, insomma.
Ma rimane il fatto che l’abbinamento disegno-21 dicembre è una fregatura bella e buona. Io ho provato con quei 3 siti che trovate appena sotto le varie foto e tutti e 3 hanno dato lo stesso allineamento (forse perchè è quello giusto?). Ripeto, se volete verificare voi stessi siete liberissimi di farlo, e anzi ve lo consiglio perchè è anche interessante giocare con le date e vedere, chessò, come era la posizione dei pianeti nel vostro giorno di nascita. Non che sia un’informazione che rivoluzionerà la vostra vita, eh…
Sorgerebbero due domande:
1) ma perchè il disegno del cerchio nel grano è sbagliato? Che alieni del menga sono?!
2) perchè spacciare per vera l’associazione tra il disegno e il 21 dicembre, quando bastano due minuti per smontarla completamente?
A meno che la rappresentazione campestre non riguardi il nostro sistema solare, e allora buona parte di questo discorso andrebbe a farsi benedire (rimarrebbe comunque valida quella sull’immagine sbagliata spacciata per quella del 21 dicembre). Mah…


P.S: nei commenti al post, un utente mi ha sbattuto in faccia la mia idiozia. Mi ha fatto notare, infatti, che ribaltando verticalmente le mie immagini la rappresentazione del cerchio nel grano torna perfettamente. Ecco la prova.
In pratica viene fuori come l'immagine con le scritte in inglese che tanto ho massacrato nel post. Che figura di merda... Beh, meglio così, no? Ringrazio tanto l'anonimo che ha esposto questa mia magagna e, di conseguenza, anche gli alieni "del menga" hanno riacquistato il mio rispetto. Quindi alla fine della fiera, sì: il cerchio nel grano di Santena rappresenta il 21 dicembre 2012.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante la tua analisi, tuttavia la rappresentazione del crop circle mi sembra corretta, solo che il sistema solare è visto da sotto, rispetto alla tradizionale e convenzionale visione dei software che hai usato. La riprova? Ribalta verticalmente le tue immagini e vedrai la coincidenza.

Mattia ha detto...

Porca miseria, hai ragione!
Cavolo così faccio proprio la figura del cioccolataio... Effettivamente è vero: capovolgendola in verticale il disegno torna.

Grazie per il consiglio! Aggiorno subito il post ;-)

Anonimo ha detto...

In realtà, forse preannunciava la pioggia di meteoriti e l'approssimarsi del pianeta X. Vedi libro Exo-Vaticana.

TheDoctor ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/April_1962#April_26.2C_1962_.28Thursday.29

C'entra qualcosa la Dark side of the moon?