11 gennaio 2011

Citare la fonte, please

Mi è arrivato un commento da un utente di nome Kira nel post su Beyonce e il simbolismo attorno alla sua persona.
Questo è il commento:
a parte che questo post è stato copiato da un altro blog e sai benissimo che google penalizza i post copiati ...poi come hanno detto gli utenti qui sopra io non credo che beyonce se fosse realmente satanista lo dimostrerebbe cosi apertamente facendone un video ...il video lo hanno ideato i registi e il fidanzato ...comunque non si copiano i post
http://loradelte.com/beyonce-la-setta-dietro-la-musica-iii/
Sono andato nel sito indicato ed effettivamente viene riportato pari pari il post su Beyonce... Il problema è che non sono io ad averlo copiato dal sito loradelte.com ma il contrario.

Ecco la prova, per chi non ci credesse:


Liberi di controllare voi stessi: il mio, quello di L'ora del tè.

Tra l'altro, il mio articolo altro non è che la traduzione fatta da me di un articolo apparso sul sito TheVigilantCitizen.com a questo indirizzo, anche questo mancante nel post su loradelte.com.

Qualche tempo fa, il sito MSN Live Sidus mi aveva addirittura chiesto via email il permesso per ripubblicare su quel sito il post che avevo messo (sempre tradotto da VigilantCitizen) sul simbolismo attorno a Lady GaGa citando la fonte dell'articolo (il mio blog) e ci siamo reciprocamente aggiunti come "siti amici" (vedi la colonna a sinistra di questa pagina e la colonna di destra del sito Live Sidus).

Ora, chiedermi addirittura il permesso è un gesto fin troppo "professional" anche se l'ho apprezzato tantissimo e del quale ringrazio i gestori di MSN Live Sidus. Non si è obbligati a mandarmi una email per chiedermi se sia possibile ripubblicare, citando la fonte, un contenuto del mio blog: se volete comunque farlo, no problema. Ma se anche non lo fate, mica divento la signorina Rottermaier. L'unica cosa è: citate la fonte. Non per me, perchè non è che me ne freghi poi molto: è solo un gesto di onestà intellettuale. Se scrivi un qualcosa che non è tuo, e lo sai che non lo è, e lo spacci per tuo... Non si fa.

Se io scrivo un saggio nel quale cito diversi autori, alla fine devo mettere la bibliografia con l'elenco delle varie citazioni, è ovvio. Che gusto c'è nel prendere per il culo la gente? (perchè è di questo che si sta parlando: fare il figo con il lavoro degli altri) Sfido chiunque a spulciare il mio blog alla ricerca di un post preso da un altro sito che non ho corredato del relativo riferimento al sito "sorgente".

Ovviamente questo è un piccolo e (quasi) insignificante caso di plagio e, ripeto, non sono arrabbiato dato che qui il "disonesto" non sono io: per quanto mi riguarda, io sono a posto con me stesso. Mi infastidisce il fatto che, anche nel piccolo, si cerchi di fregare il prossimo per avere alcuni "istanti di gloria". Voglio pensare, comunque, che il tutto sia stato fatto in buona fede e spero che il/i gestore/i del sito L'ora del tè, se leggerà  questo post, correggerà la magagna.

Nessun commento: