16 giugno 2009

Il bello deve ancora arrivare

C'è aria di ottimismo. Ti giri e vedi persone più o (molto) meno affidabili che ti dicono "Ue, pirla! Va che la crisi l'è andàa, t'è capìi?". Forse non lo dicono in dialetto milanese ma il concetto è quello. Ce lo stanno ripetendo quasi ogni giorno. "Il peggio è passato. Ne stiamo uscendo. I dati indicano una ripresa. Il peggio è passato". Vero. Il peggio è passato perchè il "bello" deve ancora arrivare.

E' molto probabile che ci sarà una ripresa, a breve, ma sarà soltanto una piccola frase transitoria prima del baratro. Il potere va accentrato, e anche piuttosto rapidamente. Troppi benestanti non vanno bene; ci vogliono più super-ricchi (ma non troppi) e molta meno classe medio-alta. Date giusto il tempo per dare una percezione alla gente de "il peggio è passato, siamo fuori dal tunnel" tramite media & idioti simili e arriverà la mazzata. "La situazione migliora ogni giorno", "Bene! E' il momento di investire e spendere!". Qualche mese così, massimo pochi anni e... BUM!!! Super-iper-mega crisi!! Molto molto molto peggiore di questa. Ancora una volta diranno che non era prevedibile, blablabla. E quale sarà la soluzione? Accentrare il potere! "Per evitare che situazioni del genere ricapitino ancora, ci serve una banca centrale mondiale". Caspita, dopo 2 crisi ravvicinate che hanno distrutto le vite di milioni di persone, una soluzione assurda come questa verrà senz'altro accettata. I super-ricchi diventeranno ancora più super-ricchi, i medio-ricchi diminuiranno e i poveri aumenteranno a dismisura.

Una cosa simile l'hanno già fatta negli USA ad inizio '900 per giustificare l'introduzione della Federal Reserve, la banca centrale statunitense. E visto che il mercato è diventato mondiale, mi sembra giusto mettere una banca centrale mondiale. Certo...

Non so se le crisi saranno davvero ravvicinate (con "ravvicinate" intendo 4-5 anni massimo, ma proprio massimo) ma una cosa è sicura: la crisi economica che stiamo vivendo ora non è sufficiente. Diciamo che è una prova. La "bella" arriverà più avanti, e questo è sicurissimo. Quello che stanno facendo ora per "risolvere" questa crisi-test è dare vagonate su vagonate di soldi statali alle banche. In pratica, mandiamo in bancarotta le nazioni per dare ancora più soldi a quelli che hanno creato il casino, così ne possono creare uno più grande (appunto). Meraviglioso... Anche il messia Obama lo sta facendo, questo grande uomo. Ma il problema principale delle persone è "Pensi che l'Italia vincerà la Confederations Cup?".
O la gente si sveglia, stacca gli occhi dal rincoglionimento della tv e inizia a capire come funzionano realmente le cose, o la banca centrale mondiale (e non solo) consideriamola già tra noi.

Nessun commento: