14 giugno 2009

Internet libera? No, cribbio!

E rieccoli all'assalto della libertà di informazione della rete!
Sapete quel disegnino di legge contro le intercettazioni? Bene, ecco una cosa che non vi dicono in tv, ma la trovate solo in Rete; TUTTI i blog, i portali di social network come MySpace, Facebook, Youtube, ecc. avranno l'obbligo di rettifica.
Mi spiego meglio; io scrivo su questo blog di determinati argomenti, "scomodi" diciamo. Ok, se passa questa puttanata colossale di disegno, CHIUNQUE potrà mandarmi una mail e dirmi "Guarda che qui hai scritto una boiata. Correggila con blablabla" e io, in 48 ore, devo andarmi a verificare quello che lo sconosciuto mi dice e pubblicare una rettifica. Pena? 25 milioni di vecchie lire di multa. Cosa volete che siano... Cioè, se io, studente che si dedica all'informazione da dilettante indipendente, non leggo la mail per 48 ore, rischio più di 12mila euro di multa.
Ma non preoccupatevi; rimane sempre l'angelico Napolitano... Pazzesco... La Cina se n'è uscita con un programma pre-installato su tutti i nuovi computer che blocca l'accesso a determinati siti con la scusa di "proteggere i minori dal porno" (sempre la stessa tiritera). E noi, da buona dittatura all'italiana, rispondiamo pan per focaccia.

Certo, anche noi liberi indipendenti, potremo mandare mail di rettifica alle principali testate giornalistiche e farli diventare pazzi, però...
Io non credo che Napolitano (per quanto San Pietro gli sia sempre più vicino) firmerà un pezzo di carta igienica ruvida di siffatte proporzioni. Anche perchè, appunto, la cosa diventa un'arma a doppio taglio.
E se lo farà, io ho avuto un'ideuzza per continuare a pubblicare i miei post evitando il blog; li metto su MediaFire come file doc di Word. Basterà cercare i file "infoliberaevera" su motori di ricerca per MediaFire, come Shufs per esempio (spuntate la casellina "MediaFire" perchè "Links to MediaFire" dà risultati troppo dispersivi, da usare se proprio non si trova niente) o Uvrx, trovare lo/gli zip e via! Li metto su MediaFire perchè offre un tempo illimitato in cui il file resta disponibile. Quindi; motore di ricerca per MediaFire, "infoliberaevera" (senza virgolette) e il gioco è fatto!
Da quello che ho capito, lo scarabocchio di legge obbliga la storia della rettifica ai blogger, agli utenti dei social network e chiunque faccia un minimo di informazione, ma non toccano i siti di file hosting (e come potrebbero?).
Per ora, rimaniamo d'accordo così in caso di emergenza. Segnatevi i siti che ho linkato, perchè con l'angelico non si sa mai. Comunque, secondo me, questa vaccata biblica non diventerà legge. Se no, altro che manifestazioni in piazza...


AGGIORNAMENTO: ho uploadato questo post su MediaFire. Il link per il download è questo. Ora basta aspettare che venga indicizzato dai motori di ricerca e poi si dovrebbe riuscire a trovare dai siti che ho messo prima.
Comunque è vergognoso che si arrivi a questo. Oh, se dovesse succedere, il metodo per raggirare il tutto, l'ho trovato. Fatelo sapere agli amici; InfoLiberaEvera c'è!

Nessun commento: